venerdì 28 febbraio 2020

LE " MERAVIGLIE" DEL SUD"

                                                         

  Le ''meraviglie'' del Sud

                          Alla scoperta dell'Acquedotto Pugliese e dei laghi di Monticchio.

II 7 novembre noi alunni delle classi IV C/D siamo diventati piccoli esploratori per un giorno:con le nostre insegnanti abbiamo visitato l'Acquedotto Pugliese e i laghi di Monticchio.
II mattino presto con l'autobus guidati dall'esperto della cooperativa ''Terrae'', il signor M. ci siamo diretti verso Caposele per visitare le grandi vasche d'acqua che alimentano tutta la nostra regione e quindi anche le nostre case.
Qualche giorno prima la nostra insegnante di Scienze ci aveva dato alcune informazioni storiche relative a questa grande opera.
''La costruzione dell'Acquedotto Pugliese fu avviata nel 1906, con l'intento di risolvere il millenario problema della mancanza d'acqua nella nostra regione poiché il sottosuolo pugliese non è ricco d'acqua.
I lavori del progetto di Gian Battista Bruno cominciarono nel 1906 da Caposele.
La galleria di valico dell'Appennino,da Caposele  a  Conza fu ultimata nell'anno 1914 e nello stesso anno furono già alimentati con la sua acqua alcuni paesi della Puglia.
I lavori interrotti per la Guerra furono ripresi alla fine del conflitto e l'Acquedotto  raggiunse le zone di Brindisi,Taranto,Lecce e per  per ultimo Foggia.
L'opera fu inaugurata poco prima dell'inizio della seconda guerra mondiale da Mussolini''.
Giunti a Caposele abbiamo ammirato le due vasche diverse per grandezza ma non per bellezza e fascino ed entrambe contenevano acqua fredda che continuamente si rigenerava.
La vasca più grande conteneva acqua e  pietre; osservando bene abbiano notato che dall'acqua salivano a galla delle bollicine.Era una visione spettacolare!
Proprio in questo posto la nostra guida ci ha spiegato e fatto comprendere quanto noi siamo fortunati ad avere l'acqua che è un bene prezioso e, pertanto va usata con parsimonia e non va sprecata.
A Cassano Irpino abbiamo potuto anche ammirare un'altra vasca d'acqua e le cascate.
La nostra visita guidata aveva un'altra metà:i laghi di Monticchio. Giunti in questo bellissimo posto abbiamo ammirato i due laghi di Monticchio,di origine vulcanica e tutta la fauna e flora di questo ambiente.
Essendo in autunno la natura ci offrivano un panorama a dir poco meraviglioso: il giallo, l'arancio,il marrone,il verde scuro delle foglie erano per i nostri occhi una ''una sinfonia di colori''.
In uno di questi laghi si rifletteva l'Abbazia di San Michele, fondata nel V secolo dai Benedettini e costruita su una grotta scavata nel tufo.
L'Abbazia è arroccata su una falda del monte Vulture,si riflette sul lago Piccolo e crea un gradevole contrasto con la natura circostante.
I luoghi che abbiamo visitato rimarranno nei nostri ricordi perché ogni momento della giornata trascorsa con i compagni,con le insegnanti,con la guida è stata piena di emozioni,di stupore e di tanto divertimento.





Giulia Campanale e Monica Falcetta





                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                  

Nessun commento:

Posta un commento