sabato 21 marzo 2020

La Didattica a Distanza




La Didattica a Distanza nell'Istituto Comprensivo"Imbriani-Salvemini”

“Io resto a casa” ……Uniti…. ma distanti

Il 4 marzo 2020, con il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri, l’Istituto Comprensivo” Imbriani-Salvemini” di Andria e tutte le scuole italiane, di ogni ordine e grado, chiudono i loro cancelli.
Il coronavirus chiude la scuola, ma tutta la comunità educante del nostro istituto guidato dalla dott.ssa Celestina Martinelli, non si ferma e continua, da lontano, ad essere, ora più che mai, vicina ad alunni e famiglie consapevole che… TUTTO ANDRA’ BENE!
Tutti noi docenti insieme ai nostri alunni “stiamo facendo scuola” senza essere a “scuola” attraverso tutti i mezzi tecnologici possibili, e guidati dall'animatore digitale, maestro Lorenzo Caldarola abbiamo iniziato un nuovo modo di fare didattica: quella a distanza.
Come? Attraverso le “ videolezioni”pre-registrate dagli  insegnanti sul nostro canale YouTube, le classi virtuali di Google Classroom, le videoconferenze di Hangoits Meet, i messaggi delle “chat” di WhatsApp, le tradizionali “telefonate”.
La Didattica a distanza vuole sottolineare che l’operato di tutti noi continua, anche attraverso una proficua collaborazione con i genitori.
Non sempre i nostri incontri virtuali sono fatti di spiegazioni, correzioni di esercizi, letture di racconti; spesso, anzi il più delle volte, questi momenti sono il desiderio di incontrarsi, vedersi, rasserenare gli animi dei nostri alunni e dei loro genitori. Vogliamo comunicare a tutti i nostri “piccoli” che ci siamo e ci saremo sempre e comunque.
Quando questo periodo sarà concluso tutti, docenti, alunni e genitori, potremo finalmente riprendere la nostra quotidianità.
Sarà immensamente bello rivedersi e abbracciarsi a scuola dopo questa grande sfida per l’umanità e la nostra cara Italia.
La campanella ci accompagnerà su per le scale, nel corridoio ed entreremo nelle nostre aule; leggeremo le storie che ci fanno crescere, prepareremo lavoretti, lapbook per le varie festività, cartelloni per le nostre aule, scriveremo i nostri pensieri, eseguiremo le operazioni matematiche ma …. con la consapevolezza che la sottrazione è solo un’operazione matematica e che nella vita bisogna tutto condividere.
" ANDRA TUTTO BENE”, ne siamo sicuri;arriverà la primavera con i suoi profumi e odori, gli alberi ci daranno nuovi fiori e frutti, il sole tornerà a splendere, ci vestiremo di azzurro come il cielo e ci lasceremo alle spalle questo grigio inverno e scopriremo che nonostante tutto la vita è meravigliosa perché tutto rinasce.


Le docenti
 Eliana Carbone e  Cecilia Guarino









Nessun commento:

Posta un commento